Mercoledì 12 marzo l’Ambasciatore Alessandro Ferranti è stato ricevuto dal Ministro della Salute della Repubblica di Armenia, Anahit Avanesyan.
Nel dare il benvenuto all’Ambasciatore, il Ministro ha espresso grande apprezzamento per la collaborazione e il sostegno dell’Italia, menzionando l’assistenza medica fornita ai cittadini che avevano riportato ustioni a seguito dell’esplosione di Stepanakert nel settembre 2023.
Il Ministro ha inoltre presentato all’Ambasciatore le priorità in tema di riforme, con particolare riguardo all’introduzione del sistema di copertura universale, esprimendo vivo interesse per il modello italiano, e alla digitalizzazione del settore.
Nel corso dell’incontro è stato infine fatto riferimento allo sviluppo dinamico delle relazioni bilaterali, improntate a profonda amicizia, e all’approfondimento della collaborazione nel settore dell’assistenza medico-sanitaria, nonché alla condivisione di esperienze e conoscenze tra centri medici dei due Paesi.
A sua volta, l’Ambasciatore Ferranti ha sottolineato il notevole potenziale di cooperazione tra Italia e Armenia nel campo della scientifico e della salute, proponendo di vagliare gli ambiti di possibile collaborazione, attraverso attività congiunte e programmi di scambio anche a livello accademico.
Incontro dell’Ambasciatore Alessandro Ferranti con il Ministro della Salute, Anahit Avanesyan
