Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Dichiarazioni di Valore

1. L’Ambasciata ha competenza unicamente per il rilascio di dichiarazioni di valore relative a Titoli di studio/professionali armeni rilasciati da istituti di istruzione secondaria/accademica o enti professionali ufficialmente riconosciuti, siti nella circoscrizione di questa Ambasciata.

2. La Dichiarazione di Valore è un documento di natura esclusivamente informativa,  quindi non costituisce di per sè alcuna forma di riconoscimento del titolo in questione;  fornisce le informazioni  utili per la successiva valutazione del titolo da parte delle autorità italiane competenti per il riconoscimento legale dei titoli esteri.

3. Ciascun Ateneo decide quale documentazione presentare a corredo della domanda di immatricolazione. Lo studente ha l’obbligo di produrre la documentazione che l’istituzione ritenga di acquisire ai fini della valutazione del titolo estero, con riferimento a: eventuali traduzioni, legalizzazioni, Supplemento al diploma (Diploma Supplement), certificati degli esami, attestazioni del centro ENIC-NARIC italiano (CIMEA), Dichiarazioni di Valore o altra attestazione utile al fine di verificare gli elementi del titolo estero. Per informazioni sulle procedure di pre-immatricolazione

4. La Dichiarazione di Valore in Loco può essere richiesta per diversi motivi:

  • ai fini del riconoscimento degli studi a tutti i livelli in Italia;
  • ai fini del proseguimento degli studi a tutti i livelli in Italia;
  • ai fini del riconoscimento professionale in Italia.

5. Coloro i quali fossero interessati al riconoscimento di titoli di studio conseguiti in Italia o altrove dovranno rivolgersi al NARIC.

6. Per quanto riguarda le traduzioni in lingua italiana dei titoli di studio armeni, si precisa che le traduzioni vanno effettuate da interpreti giurati e legalizzate con l’Apostille.

per l’interprete giurato di riferimento clicca qui 
Per informazioni commerciale.jerevan@esteri.it

7. Per la richiesta delle dichiarazioni di valore dei titoli di studio conseguiti in Armenia (i.e. Diploma, Bachelor, Master Degree), gli studenti dovranno contattare il Centro Visti TLS per fissare un appuntamento.

All’appuntamento, i richiedenti dovranno presentare i seguenti documenti:

  1. passaporto, più fotocopia
  2. modello di richiesta della dichiarazione di valore
  3. originali dei titoli di studio muniti di Apostille
  4. originali degli “Official Transcript” (certificato degli esami) muniti di Apostille
  5. traduzione letterale  in italiano dei documenti indicati ai punti 3 e 4, muniti di Apostille (si precisa che il Notaio dichiarerà anche la conformità delle fotocopie all’originale)
  6. semplice fotocopia dei punti 3, 4 e 5
  7. Qualora il richiedente chieda la dichiarazione di valore per motivi di studio, è necessario accludere fotocopia della lettera di accettazione rilasciata dall’Università.

Modello Dichiarazione di Valore – Il modello di richiesta va compilato in tutte le sue parti, la mancata compilazione rende irricevibile la pratica da parte dell’Ufficio.

ATTENZIONE: i certificati pervenuti a questa Ambasciata al fine dell’ottenimento della Dichiarazione di Valore saranno restituiti all’utente una volta completata la pratica.

 

Si ricorda, inoltre, che la DV viene rilasciata per cicli di studio già completati (eg. A-level, Bachelor, Master, etc.).

Il rilascio della dichiarazione di valore prevede il pagamento di Euro 41. L’esenzione dal pagamento si applica soltanto nel caso di comprovati motivi di studio.