Procedure per il rilascio dell’EU ETD (Emergency Travel Document)
L’Emergency Travel Document (EU ETD), è un documento di viaggio di emergenza con validità pari alla durata del viaggio per il quale e’ stato rilasciato, per un massimo di 15 giorni. Può essere emesso in caso di deterioramento, furto o smarrimento del passaporto ed utilizzato per il solo rientro in Italia o verso lo Stato membro dell’UE in cui il richiedente ha la residenza permanente, comprovata dall’iscrizione AIRE. Per il rilascio, e’ necessaria la presenza del richiedente (neonati e minori compresi).
PER OTTENERE UN ETD NON C’E’ BISOGNO DI APPUNTAMENTO: è pertanto possibile presentarsi direttamente in Sede tra le 9.30 e le 12.30 dal lunedi’ al venerdì.
Documentazione necessaria per il rilascio di un EU ETD:
- Modulo di richiesta EU ETD correttamente compilato;
- Dichiarazione di furto o smarrimento del passaporto o di altro documento di viaggio, resa all’Ufficio consolare, ai sensi degli articoli 46 e 47 e con le avvertenze di cui all’art. 76 del D.P.R. 445/2000;
- Denuncia del furto o dello smarrimento o della distruzione del passaporto o di altro documento di viaggio alle autorità di polizia armene;
- n. 1 fotografa formato tessera recente, conformi agli standard internazionali ICAO;
- Copia di un documento di riconoscimento, anche se smarrito o deteriorato (carta d’identità o passaporto) contenente la foto e la firma. Anche la patente valida ha valore identificativo; in mancanza di un qualsiasi documento di identificazione, questo Ufficio provvederà a contattare il Comune di residenza in Italia per accertare l’identitá del richiedente;
- Titolo di viaggio.
Attenzione: Per i neonati italiani nati in Armenia ma residenti in Italia, oltre ai documenti sopra indicati, sarà necessario esibire l’atto di nascita rilasciato in Armenia che dovrà essere tradotto e apostillato. Per le informazioni inerenti l’Apostille e la registrazione degli atti di nascita, consultare la sezione Stato Civile.
L’EU ETD può essere rilasciato anche a cittadini di Paesi membri dell’Unione europea previa acquisizione dell’autorizzazione formale da parte di una rappresentanza diplomatico-consolare o del Ministero degli Esteri del Paese di appartenenza del richiedente.
Nota bene: Si segnala che il possessore di EU ETD ha l’obbligo di consegnare, una volta giunto a destinazione, il documento alla polizia di frontiera o ad altro posto di polizia, indipendentemente dalla validità residua.
Qualora il beneficiario di un EU ETD rilasciato da un Ufficio consolare viaggi verso un Paese diverso dall’Italia, il beneficiario ha l’obbligo restituire il documento all’Ufficio consolare territorialmente competente per la località di destinazione.
Raccomandazione
Si consiglia di conservare, in un luogo diverso da quello in cui si custodiscono i documenti originali, una fotocopia dei documenti più importanti (passaporto, carta d’identità, carta di credito) per facilitare le procedure di assistenza in caso di furto o smarrimento.