Se sei un cittadino italiano residente in Armenia e iscritto all’AIRE, puoi richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE) presso questa Ambasciata d’Italia.
Nel caso si sia cambiato indirizzo di residenza (rispetto a quello comunicato in precedenza all’Ufficio consolare), è necessario chiedere la variazione di indirizzo tramite il portale FAST IT prima di procedere alla prenotazione per il rilascio della carta d’identita’
La Carta d’Identità Elettronica non viene rilasciata a vista, bensì viene spedita per posta a casa del richiedente.
La carta d’identità è un documento personale di riconoscimento valido per identificarsi e circolare nell’Unione Europea, in alcuni Stati aderenti all’accordo di Schengen (ad es. Islanda, Norvegia e Svizzera) e in altri Stati con cui sono stati raggiunti accordi bilaterali (vedasi le singole “schede Paese” sul sito www.viaggiaresicuri.it).
3. Quando si può richiedere?
- in sostituzione di una carta di identità cartacea valida;
- a chi non sia in possesso di un’altra carta d’identità valida;
- in caso di furto, smarrimento o deterioramento della carta precedente.
4. Come si richiede la carta d’identità elettronica (CIE)?
La richiesta della carta d’identità elettronica deve essere presentata utilizzando esclusivamente la piattaforma Prenot@MI da pc o laptop (non da cellulare) con uno dei seguenti browser:
- Edge;
- Chrome.
ATTENZIONE: nel caso in cui, a seguito di verifiche, emergessero elementi che impedissero la lavorazione della richiesta di rilascio della CIE, il connazionale sarà informato sulle motivazioni del rigetto.
5. È possibile chiedere l’appuntamento per i miei figli minori?
Sì. In fase di prenotazione dell’appuntamento bisognerà compilare una scheda per ciascuna persona che ha bisogno della nuova carta CIE (richiedenti). Sarà possibile con un’unica richiesta prenotare un appuntamento fino a 5 persone.
6. Qual è la documentazione necessaria da portare con sé al momento dell’appuntamento per richiedere la CIE?
Normalmente il richiedente deve presentarsi munito di:
1. Una fotografia formato tessera recente conforme agli standard internazionali ICAO;
2. Carta di identità precedente. In mancanza di questa un documento di riconoscimento (anche se scaduto);
3. Dichiarazione di smarrimento/furto precedente carta se del caso (DENUNCIA SMARRIMENTO);
4. Atto di assenso di entrambi genitori nel caso in cui il richiedente sia un minore di 18 anni (v. punto 10);
5.Il costo per il rilascio della CIE e’ di Euro 21,95 (Amd 9.250,00 che andranno pagati in cash il giorno dell’appuntamento. Il corrispettivo in Dram armeni varia trimestralmente, clicca qui)
7. Quali sono le operazioni che saranno effettuate il giorno dell’appuntamento?
Il giorno dell’appuntamento, l’operatore consolare acquisisce la documentazione indicata al punto precedente, effettua il riconoscimento e la verifica della foto ed acquisisce le impronte digitali e la firma (salvo per i minori di anni 12).
8. Come si riceve la Carta d’identità elettronica?
La CIE è emessa dal Ministero dell’Interno e prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che la spedisce, a mezzo posta raccomandata, all’indirizzo di residenza dichiarato dal richiedente. Il connazionale potrà seguire la spedizione autonomamente online, attraverso il codice di tracciamento.
9. Quanto tempo vale la carta d’identità?
La validità della carta d’identità varia a seconda dell’età del titolare ed è di:
– 3 anni di validità per i minori di età compresa tra 0 e 3 anni;
– 5 anni di validità per i minori di età compresa tra 4 e 17 anni;
– 10 anni di validità per maggiorenni.
10. Assenso
L’assenso di entrambi i genitori e’ necessairo in caso di rilascio della carta d’identita’ ai figli minorenni (CIE_ASSENSO DEI GENITORI DEI FIGLI MINORENNI)
In caso di decesso di uno dei genitori occorre presentare una copia del certificato di morte.
Nel caso in cui non fosse possibile ottenere l’assenso dell’altro genitore, sarà necessario chiedere l’emissione di un Decreto del Giudice Tutelare (per maggiori informazioni clicca qui).
11. Devo chiedere una nuova carta se cambio indirizzo?
No. La carta d’identità è un documento di identità e non di residenza.
12. È possibile per le donne sposate inserire il cognome del marito?
No. La carta d’identità è un documento di identità e non di stato civile.
13. Posso richiedere la carta di identità presso il mio Comune in Italia, anche se residente all’estero?
Il connazionale dovrà verificare con il Comune in Italia.