Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli a Jerevan per la firma di un Memorandum d’intesa con il Ministero del Lavoro e degli Affari Sociali della Repubblica di Armenia.

Conferenza Internazionale Uniting for Social Justice 1

Il 19 e il 20 giugno, ha avuto luogo la prima visita a Jerevan del Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, in occasione della conferenza internazionale “Uniting For Social Justice”, dove il Ministro ha partecipato al panel “Decent Work for ALL: Empowerment of Women, Youth, and Persons with Disabilities”.

A margine della conferenza, Il Ministro Locatelli ha siglato un Memorandum d’intesa con il Ministro del Lavoro e degli Affari Sociali della Repubblica di Armenia, Narek Mkrtchyan.

La firma del Memorandum testimonia un ulteriore importante traguardo nel rapporto di cooperazione tra l’Italia e l’Armenia in materia di protezione sociale, al fine di sviluppare ed attuare progetti comuni per garantire i diritti e l’inclusione delle persone con disabilità e scambiare buone pratiche nell’ambito delle rispettive aree di competenza.

Durante il suo intervento alla Conferenza, Il Ministro Locatelli ha evidenziato il cambiamento di prospettiva che l’Italia sta promuovendo, ispirandosi alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, attuando il passaggio da una visione meramente assistenzialista alla valorizzazione dei talenti e delle competenze di ogni singolo individuo. Questo nuovo approccio, ha sottolineato il Ministro, è cruciale per la creazione di investimenti nel mondo del lavoro a favore delle persone con disabilità.

Nel corso della visita, il Ministro Locatelli e la sua Delegazione, accompagnati dal Viceministro del Lavoro e degli Affari sociali Tatevik Stepanyan e dall’Ambasciatore Alessandro Ferranti, si sono recati al Memoriale Tsitsernakaberd in ricordo delle vittime del Genocidio armeno e hanno in seguito visitato l’orfanotrofio “Mankan Tun” di Jerevan che ospita bambini con disabilità.