Dal 14 al 18 novembre 2022 l’Ambasciata d’Italia a Jerevan ha organizzato una serie di eventi nell’ambito della VII edizione della Settimana della Cucina Italiana, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e intitolata “Convivialità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del pianeta”.
L’Ambasciata, in collaborazione con i partner locali e con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Ancel Keys” di Castelnuovo Cilento (SA), ha lanciato un programma di promozione mirato all’idea della “Dieta Mediterranea”, come tradizione culinaria radicata nei valori della sostenibilità e della salute.
Durante la Settimana della Cucin a i rappresentanti dell’Istituto “Ancel Keys”, i professori Michele Giaquinto e Raffaele Massanova, insieme a sei studenti, hanno organizzato eventi di spettacolo di cucina dal vivo presso ristoranti e supermercati di Jerevan, hanno tenuto dei seminari presso alcune scuole di cucina e hanno assistito ad un evento dedicato alla cucina italiana, organizzato dagli studenti e dai docenti d’italiano dell’Università V. Brusov di Jerevan.
La Settimana si è conclusa con la presentazione “Ancel Keys e la Dieta Mediterranea” presso il Grand Hotel di Jerevan, tenuta dal Prof. Michele Giaquinto dell’Istituto “Ancel Keys”, ed introdotta dall’Ambasciatore Alfonso Di Riso, seguita da una degustazione di prodotti tipici. All’evento erano presenti il Presidente dell’Assemblea Nazionale della Repubblica d’Armenia, Alen Simonyan, il Governatore della Banca Centrale, Martin Galstyan, il Vice Ministro degli Affari Esteri, Paruyr Hovhannisyan, insieme ad altri rappresentanti del Corpo Diplomatico, delle autorità locali e del mondo religioso, imprenditoriale e culturale armeno.