Una Delegazione della Corte di Cassazione Italiana, guidata dal Primo Presidente Pietro Curzio, e composta dal Presidente Aggiunto Margherita Cassano, dal Consigliere della Corte Maura Caprioli e dal Procuratore Generale di Bari Anna Maria Tosto, si è recata in missione dal 1 al 3 ottobre 2022 in Armenia, su invito della Corte di Cassazione Armena.
Il primo incontro di lavoro si è tenuto presso la Corte di Cassazione Armena, dove la Delegazione è stata ricevuta dal Presidente Lilit Tadevosyan e dai Presidenti delle quattro Sezioni della Corte.
Durante la visita la Delegazione, che era accompagnata dall’Ambasciatore d’Italia Alfonso Di Riso e che ha visto la partecipazione a tutti gli eventi dell’Ambasciatrice d’Armenia in Italia Tsovinar Hambardzumyan, ha avuto incontri con le massime cariche dello Stato: il Presidente della Repubblica Vahagn Khachaturyan e il Primo Ministro Nikol Pashinyan.
In aggiunta agli incontri istituzionali, la Delegazione ha visitato il Memoriale di Tsitsernakaberd e la Santa Sede di Echmiadzin, dove è stata ricevuta da Sua Santità Karekin II, Patriarca Supremo e Catholicos di tutti gli Armeni.
La visita, si è conclusa con una Tavola Rotonda presso la sala della Biblioteca della Corte di Cassazione della Repubblica d’Armenia, con la partecipazione di tutti i giudici e di numerosi esperti della Corte, del Presidente e dei Membri del Consiglio Superiore della Magistratura Armeno.