1) Iscrizioni a.a. 2018-19
All’Università degli studi di Torino sono aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2018-19 per studenti internazionali in possesso di un titolo di studio estero.
Da quest’anno, il possesso da parte dello studente della Lettera di idoneità all’immatricolazione redatta secondo il Modello predisposto dal MIUR* è requisito fondamentale per la conclusione dell’iscrizione.
Il processo di iscrizione è gestito attraverso il nuovo sistema di application online Apply@UniTo, che prevede diverse call sulla base della provenienza degli studenti e della tipologia del corso di studio prescelto.
– prima call: dal 1° febbraio al 28 febbraio 2018 (chiusa)
– seconda call: dal 15 marzo al 30 aprile 2018
Sono inoltre previste ulteriori call, aperte ai soli studenti dell’UE ed equiparati e per gli studenti extra-UE legalmente soggiornanti in Italia.
Attraverso la procedura Apply@UniTo i candidati potranno fare domanda di ammissione per un massimo di due corsi di laurea.
La nuova procedura di application online Apply@UniTo è obbligatoria ai fini dell’iscrizione degli studenti con titolo estero ai corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico dell’Ateneo.
L’Università invierà ai singoli candidati idonei all’immatricolazione una Lettera di idoneità all’immatricolazione, redatta secondo il Modello predisposto dal MIUR*, che dovrà essere presentata dai candidati presso le Rappresentanze diplomatico-consolari in fase di preiscrizione universitaria. Gli studenti privi di lettera di idoneità all’immatricolazione non potranno iscriversi all’Università degli Studi di Torino.
Informazioni complete sul portale di Ateneo in italiano e in inglese https://www.unito.it
2) 15 borse di studio per studenti/esse internazionali a.a. 2018-2019
E’ aperto il bando per 15 borse di studio biennali destinate a studenti/esse internazionali, con titolo di primo livello conseguito all’estero, che intendono iscriversi nell’a.a. 2018-2019 al primo anno di un corso di studi magistrale dell’Università di Torino.
L’importo complessivo di ogni borsa di studio ammonta a 9.000 euro annuali, al lordo degli eventuali oneri fiscali a carico del/della beneficiario/a.
Scadenza: 30 aprile 2018 alle ore 15.00 (data e ora italiana).
Informazioni complete sul portale di Ateneo in italiano e in inglese https://www.unito.it
_______________
* Come previsto nel documento ministeriale Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia anno accademico 2018-2019, pubblicato il 19 febbraio 2018