L’Associazione italiana “Rondine Cittadella della Pace” offre, in collaborazione con l’ Istituto Adriano Olivetti di Ancona (ISTAO), un programma di Master della durata di 4 mesi a partire da settembre 2013. Il progetto si chiama “IL SISTEMA DELLA CARTA”, ed è organizzato dalla Fondazione Aristide Merloni e dalla Commissione Italiana per l’UNESCO.
Sono previsti due corsi, “FARE IMPRESA CON LA CARTA” e “CARTA COME STRUMENTO DI LAVORO CREATIVO”. Entrambi mirano a promuovere le attività legate alla filiera della carta, a inserire i giovani in tale contesto produttivo, ad accrescere le iniziative imprenditoriali e al mantenimento delle tradizioni e delle conoscenze della Regione Marche. I corsi si svolgeranno in Inglese; sono diretti a 20 giovani disoccupati (6 posti sono riservati a partecipanti stranieri). I corsi si svolgeranno a Fabriano, nelle Marche, città specializzata nella produzione della carta. Alla fine del corso, i partecipanti riceveranno un Attestato di Qualifica.
Tutte le spese sono coperte da una borsa che offre viaggio, vitto e alloggio, oltre che il Master gratuito.
Sul sito http://istao.it/corso-carta/ si può compilare la domanda d’ammissione o trovare altre informazioni più dettagliate. Per ulteriori informazioni invitiamo a rivolgersi a informa@istao.it o a international@rondine.org