Certificati di stato civile da richiedere in Italia o on-line
L’Ambasciata non emette certificati di nascita, matrimonio, morte, divorzio perché di competenza esclusiva del Comune in Italia (Tribunale, in caso del divorzio).
Tali certificati di stato civile devono, quindi, essere richiesti dall’interessato stesso direttamente all’Ufficio dello Stato Civile del Comune italiano ove l’atto è stato trascritto.
I cittadini italiani iscritti AIRE, così come quelli residenti in Italia, possono richiedere i certificati di stato civile on-line, attraverso la piattaforma informatica del Ministero dell’Interno Anagrafe Nazionale – ANPR. Essi posso essere richiesti per sé stessi oppure per i familiari italiani conviventi. Il rilascio è possibile a condizione di avere un’identità digitale (Carta d’Identità Elettronica-CIE, SPID o CNS). In alternativa è necessario contattare direttamente il Comune.
Certificati di stato civile che possono essere rilasciati dall’Ambasciata
Questa Ambasciata rilascia per i cittadini iscritti all’AIRE e residenti in questa circoscrizione consolare solo i certificati di stato libero, di stato di famiglia, cittadinanza, concordanza anagrafica e iscrizione nello schedario consolare (clicca qui per il modulo di richiesta certificati).
Come richiedere un certificato
Le richieste di certificato vanno presentate inviando una e-mail all’indirizzo consolare.jerevan@esteri.it, allegando copia del documento d’identità. Nel caso il certificato riguardi un minore, i documenti da allegare saranno quelli del genitore e quelli del minore.
Per il pagamento e i diritti consolari da corrispondere, si prega di consultare la pagina Tariffa Consolare.