In occasione del cinquecentesimo anniversario della morte di Pietro Vannucci, detto “Il Perugino”, una mostra di pannelli che ne illustra la vita e le opere è stata presentata a Jerevan durante le celebrazioni della Festa Nazionale.
La mostra illustra attraverso 15 pannelli (2,05 x 0.85) la vita e i luoghi di Pietro Vannucci, detto “Il Perugino”, seguendo le fasi che hanno caratterizzato la sua opera. Tra i più noti ed influenti pittori del suo tempo, fu molto attivo soprattutto a Perugia, Firenze e Roma. La maggior parte delle sue opere si trovano in Umbria, in Toscana e nelle Marche. Morì di peste nel 1523 a Fontignano, vicino Perugia.
Il progetto è stato ideato e curato dall’Ambasciatore Stefano Baldi, attualmente Rappresentante Permanente d’Italia presso l’OSCE a Vienna.
La mostra è stata esposta, oltre che in Armenia, anche in Irlanda, Sudafrica, Lussemburgo e Nord Macedonia. L’allestimento della stessa è previsto nei prossimi mesi anche in numerosi altri Paesi.
La mostra in Armenia è stata allestita all’interno del cortile antistante l’ingresso della Residenza. I pannelli, oltre alle illustrazioni in lingua italiana, contenevano le relative traduzioni in lingua inglese.
L’Ambasciatore ha avuto modo di illustrarla al Presidente del Parlamento, Alen Simonyan, e al Vice Primo Ministro, Tigran Khachatryan, che hanno partecipato alle celebrazioni del 2 Giugno.
Maggiori informazioni sono disponibili nel sito in inglese consultabile all’indirizzo: https://perugino500.wordpress.com