Giovedì 13 novembre l’Ambasciatore Alessandro Ferranti ha incontrato l’Alto Commissario per gli Affari della Diaspora della Repubblica d’Armenia, Zareh Sinanyan.
L’Alto Commissario Sinanyan, nel dare il benvenuto all’Ambasciatore, ha espresso grande apprezzamento per le relazioni in continuo sviluppo tra Italia e Armenia, sottolineando il ruolo dei consolidati legami nazionali e culturali tra i due Popoli nello sviluppo delle relazioni bilaterali.
L’Ambasciatore Ferranti, che ha partecipato alla Conferenza Nazionale dei Giovani del 2025 organizzata dall’Ufficio, ha condiviso le sue impressioni positive e ha molto apprezzato il programma della conferenza, volto a promuovere la cooperazione tra le diverse comunità della diaspora armena.
Durante l’incontro, gli interlocutori hanno discusso una serie di questioni relative all’agenda della cooperazione tra Italia e Armenia.
L’Alto Commissario Sinanyan e l’Ambasciatore Ferranti hanno affrontato le peculiarità della cooperazione con la diaspora e le comunità all’estero e le relative politiche adottate dai due Paesi e hanno approfondito le opportunità di cooperazione tra Italia e Armenia in settori quali il turismo, l’istruzione e la cultura.
L’Alto Commissario ha inoltre voluto presentare all’Ambasciatore l’Istituto dei Commissari per gli Affari della Diaspora e le attività svolte dal Commissario nominato in Italia.
Le parti hanno infine espresso la volontà di proseguire gli sforzi congiunti a beneficio della promozione della cooperazione tra i due Paesi e del continuo sviluppo dei legami interculturali.
Incontro dell’Ambasciatore Alessandro Ferranti con l’Alto Commissario per gli Affari della Diaspora Zareh Sinanyan