Giovedì 12 febbraio l’Ambasciatore Alessandro Ferranti è stato ricevuto dal Ministro dell’Ambiente della Repubblica d’Armenia, Hambardzum Matevosyan.
Nel corso dell’incontro si è passata in rassegna l’agenda delle relazioni bilaterali, sottolineando l’importanza dell’approfondimento della cooperazione nei settori della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
Si è fatto in particolare riferimento al Memorandum d’Intesa sulla cooperazione nel campo dello sviluppo sostenibile, firmato nel 2021, che crea una base per l’attuazione di iniziative congiunte volte ad aumentare la resilienza climatica, valutare i rischi e migliorare i sistemi di gestione delle catastrofi, preservare la biodiversità, promuovere la gestione sostenibile delle foreste e delle risorse idriche, garantire una gestione efficiente dei rifiuti e sviluppare l’economia circolare.
È stata inoltre discussa la partecipazione della delegazione della Repubblica d’Armenia, guidata dal Ministro Matevosyan, alla sessione riaperta della 16ª Conferenza delle Parti (COP16) della Convenzione sulla Diversità Biologica, tenutasi a Roma nel 2025, durante la quale sono stati raggiunti importanti accordi sui meccanismi di finanziamento della biodiversità e sul pacchetto completo di indicatori per misurare i progressi nell’attuazione del Quadro globale per la biodiversità di Kunming-Montreal.
Durante l’incontro le parti hanno anche affrontato i lavori preparatori per la COP17 in programma a Jerevan dal 18 al 30 ottobre 2026. In tale contesto, il Ministro ha sottolineato l’importanza degli eventi di alto livello previsti dal 16 al 19 febbraio p.v. a Roma, nell’ambito della sesta sessione del Subsidiary Body on Implementation (SBI-6), intitolati “Taking Action for Nature” e “Agrifood systems taking action for nature”.
Infine, sono state esaminate diverse prospettive di cooperazione futura, valutando le opportunità di scambio con l’esperienza italiana e di ampliamento delle iniziative congiunte.