Il Festival si svolgera' a Yerevan, Gyumri, Dilijan and Vanadzor dal 10 novembre al 2 dicembre 2019.
Locandina di tutti i film in programma
Film italiani:
"Il Traditore"
Nella cornice del festival cinematografico europeo, il 15 novembre alle 19:00 al cinema Moscow di Jerevan si terrà la prima visione del film "Il Traditore", prodotto dal regista Marco Bellocchio, una leggenda del cinema italiano. Alla proiezione sarà presente l’Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario d'Italia in Armenia, Vincenzo Del Monaco. La seconda proiezione del film avrà luogo il 16 novembre alle 17:00, nello stesso posto. Il film sarà proiettato anche al cinema "Hoktember" di Gyumri.
"Il Traditore" è un film del 2019 basato su una storia vera e affronta il tema dei giochi di potere tra le famiglie criminali italiane appartenenti alla mafia. Questo non è il primo film biografico del regista. Dieci anni fa produsse il suo primo film biografico "Vincere" sul futuro dittatore Benito Mussolini.
"Il Traditore" è stato selezionato per la nomination agli Oscar 2020 nella categoria "Miglior film internazionale". Marco Bellocchio è stato premiato due volte con il "Leone d’Argento" al festival del cinema di Venezia: nel 1967 per "La Cina è vicina" e nel 2011, per la sua esperienza come regista e sceneggiatore nel campo della cinematografia.
A novembre il regista festeggia il suo 80° compleanno: saremo lieti di festeggiarlo insieme a lui, attraverso la sua arte.
Corto
“Il Traditore”, un film prodotto dal regista italiano Marco Bellocchio e selezionato come candidato italiano agli Oscar 2020 per la nomination come “Miglior film internazionale”, verrà proiettato a Jerevan sia il 15 novembre alle 19:00siail 16 novembre alle 17:00 oltre chea Gyumri il 24 novembre alle 17:00.
★
Lo Straordinario Leonardo
Scoperta, arte e genio italiano; tre elementi sono peculiari del film "Io, Leonardo" di Jesus Garcés Lambert, la cui prima visione si svolgerà il 30 novembre a Jerevan, nella cornice del festival del cinema europeo, con il sostegno dell'Ambasciata d’Italia in Armenia, il Comitato di Jerevan della Società "Dante Alighieri" e l’Unione dei cineasti dell'Armenia.
La proiezione sarà preceduta da un programma intitolato "Leonardo: Genio del Rinascimento". Il programma sarà dedicato al Grande Uomo e ai suoi dipinti che si trovano nei principali musei europei.
Vi aspettiamo alla Yerevan House of Cinematographers (18 Vardanants str.) il 30 novembre dalle ore 17:00,in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci.
Corto
Lo Straordinario Leonardo è un affascinante viaggio nella storia e nel tempo per svelare i misteri che si celano dietro il più grande genio del mondo: pittore, scienziato, inventore e uomo straordinario.
L'evento è dedicato all’anniversario dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci.